INGREDIENTI:
Dosi per: un ciambellone
Farina semintegrale di grano tenero Bio Altromercato 300 gr.
Caffè solubile monorigine Tanzania Bio Altromercato 1 e 1/2 cucchiaio, in alternativa 2 tazzine di Madreterra ORO
Miscela di spezie per dolci Altromercato 2 cucchiaini
Farina di mandorle 50 gr.
Zucchero di canna Mascobado integrale Bio Altromercato 100 gr.
Latte di riso 320 ml.
Lievito q.b.
Lamelle di mandorle 30 gr.
INTRODUZIONE:
Vi raccontiamo l'esperimento ben riuscito di una ricetta di CIAMBELLONE AL CAFFÈ E SPEZIE DOLCI con ingredienti Altromercato, con la variante provata del caffè Madreterra!
E' un ciambellone vegano con lo Zucchero integrale di canna Mascobado Altromercato e il Caffè solubile Tanzania Altromercato, noi lo abbiamo provato una variante con caffè Madreterra Oro ed il risultato è stato eccellente!
Lo zucchero integrale di canna Mascobado è uno dei più amati e conosciuti per il suo particolare aroma al sentore di liquirizia. Proviene dalle Filippine ed è prodotto per evaporazione secondo un antico metodo artigianale, vero segreto della sua grande qualità. Non è sbiancato e per questo preserva tutte le sue qualità nutritive.
Il caffè solubile è pensato per chi ha poco tempo e desidera comunque un caffè di qualità. Chi preferisce Madreterra ORO è una miscela ben equilibrata di arabica e robusta.
FASI E PREPARAZIONE:
In una ciotola inserisci la farina semi ntegrale, la farina di mandorle e lo zucchero di Mascobado ed amalgama bene tutto insieme.
Unisci ora un cucchiaio e mezzo di caffè solubile, due cucchiaini di spezie per dolci e sempre con l’aiuto di un’apposita frusta da cucina, unisci tutti gli ingredienti.
Versa il latte di riso e continuando a mescolare, crea un composto liscio e privo di grumi. Unisci il lievito.
Prendi ora uno stampo da ciambella e dopo averlo passato con uno scottex bagnato con dell’olio, versateci dentro il vostro impasto facendo attenzione a distribuirlo in modo omogeneo in tutto lo stampo.
Aggiungici sopra le lamelle di mandorle e inforna il tutto a 180° per 15\20 minuti.