Condividiamo un articolo in piendo dal blog Madreterranews sui vantaggi degli acquisti on-line.
Ho sperimentato oggi, l’ approvvigionamento alimentari a domicilio, con ordine via internet, un po’ per curiosità, ed ho scoperto un mondo di semplice comodità. In soli dieci minuti di computer ho risparmiato almeno due ore di tempo. Con il tempo così risparmiato sono andato a fare un po’ di sport. Il servizio degli acquisti on-line è a dir poco eccellente: il fatto che ti portano tutto in casa, ma proprio tutto, sin davanti la porta del tuo appartamento, il pagamento in qualsiasi modo: contanti, bancomat o varie carte, sono cose ormai semplicissime e sicure.
Ma ora vorrei fare alcune veloci e semplici considerazioni socio-economiche, per capire realmente i vantaggi in termini di utilità personale/sociale oltre che ambientale:
1) gli acquisti online, a domicilio, sono comodi e socialmente utili per anziani e persone affette da handicap: un servizio da nazione civile, il che è tutto dire in Italia!
2) ci fa risparmiare tempo che possiamo dedicare a meno estenuanti attività ludiche od hobbistiche, dedicarci alle persone a cui vogliamo bene.
3) i siti e-commerce sempre aperti, tutti i giorni, compresi i festivi 24h su 24h
3) ci fa soprattutto risparmiare soldi: sì, è un sistema anticonsumismo, strano ma vero, nel regno del consumismo più sfrenato qual è un supermercato dove tutto è posizionato per farti spendere, dove tutto è proposto al cliente per dilatargli a dismisura la lista della spesa. Nell’acquisto online acquisti quello che ti serve realmente ed hai il controllo immediato di quanto stai spendendo.
5) non sottovalutare la comodità che nel ricevere la merce direttamente a casahai un importante valore aggiunto, non predi l’auto o i mezzi per andare in cerca dei prodotti (se il tuo negozio è in centro tra traffico e benzina già hai speso un botto e magari non trovi nemmeno quello che cerchi!) niente traffico, niente multe per sosta in doppia fila, niente le lunghe file nel parcheggio, niente lunghe file davanti alla cassa, non compri ogni volta il sacchetto della spesa! = riduzione dello stress! Che bello!
6) Puoi acquistare e fare un regalo! E farlo recapitare anche al domicilio di un’altra persona
Ognuno rifletta se sono dei veri e propri vantaggi, e tragga le proprie conclusioni. La mia esperienza è stata positiva.
Oggi si trovano tanti siti e-commerce che non chiedono nulla per recapitare il loro prodotto.
Preferite quelli con spese di spedizione € 0, produttori in città e che magari utilizzano anche un corriere in bicicletta.