Se stai leggendo questo articolo probabilmente hai un problema con la tua macchinetta della Nespresso, che sia essa Krups o Delonghi nei modelli come Pixie, Inissia, Essenza...
Normalmente i problemi sono sempre gli stessi e sono i seguenti : "Perdita acqua da sotto macchina Nespresso", oppure: "il caffè esce a gocce", oppure: "Odore di caffè bruciato", oppure: "Si raccoglie molta acqua nella vaschetta interna ".
In questi casi potrebbe trattarsi di beccuccio ostruito da accumulo di detrito di polvere di caffè o tappi duri derivanti dagli zuccheri dei solubili.
Allora, come fare a rimuovere la sporcizia dall’interno del beccuccio della macchinetta?
In questo tutorial spiegheremo un trucco tanto semplice quanto efficace, fai da te, per pulire la macchinetta Essenza De Longhi o Krups e continuare a riutilizzarla con piacere ancora per tanto tempo e in ottimo stato.
Iniziamo:
1. Togliere la vaschetta della capsule esauste. (vedi foto 2)
2. Prendere una fascetta semirigida piccola ed inserirla nell'erogatore di caffè dall'esterno (vedi foto 2). Iniziare un movimento avanti indietro, estrarla e pulirla.
3. Continuare con questo movimento finchè la fascetta esce dall'altro lato (vedi foto 3), la vedrete spuntare del vano di carico delle capsule, Se non la vedete spuntare continuate a pressare la fascetta su e giù.
4. A questo punto inserire una fascetta semirigida più grande, sempre nell'erogatore di caffè, sempre partendo dall'esterno (vedi foto 4). Questa seconda fascetta deve avere un diametro poco più piccolo o simile al canale di erodazione caffè
5. Continuare il movimento avanti e indietro, aiutandovi con entrambe le mani (vedi foto 5 e 6) e pulite spesso la fascetta se presenta incrostazioni o detriti mollicci. Questo serve a pulire il condotto ostruito dove passa il caffè.
A questo punto la macchinetta sarà pulita e possiamo provarla. Erogate acqua e ripetete il ciclo più volte.
Il mio consiglio è quello di mantenere la macchina sempre in perfetto stato di forma con questa pulizia almeno una volta l'anno, inoltre è preferibile anche decalcificare almeno ogni 6 mesi. Utilizzare il decalcificate per macchinette Naturale e Bio, e soprattutto utilizzate prodotti di qualità come le capsule compostabili Madreterra, per avere sempre un caffè ottimo.