Dalla macchina del caffè fuoriescono alcune gocce d'acqua o di caffè, è normale?
Una domanda che molti si pongono. Sì, la fuoriuscita di alcune gocce d'acqua o di caffè è normale soprattutto dopo la preparazione del caffè.
Tutte le macchinette vengono progettate con un foro di scolo sotto, per evitare che il liquido, se fuoriesce, non rimanga all'interno della macchinetta e finisca a contatto con la parte elettrica.
Un consiglio per tutti, con macchinette funzionanti o meno è quello di dotarsi di un tappetino anti-goccia da mettere sotto la macchina da caffè per raccogliere, gocce, polvere di caffè e attenuare leggermente le vibrazioni. Protegge il piano di lavoro, che sia in vetro o in legno. Si pulisce molto rapidamente sotto l'acqua ed è resistente nel tempo.
Così si evitano le fastidiose gocce di caffè sul piano, e il piano sarà sempre perfetto.
Ma perché la macchina del caffè improvvisamente inizia a perdere? e come risolvere il problema?
Innanzitutto è da capire se la macchina perde solo qualche goccia di caffè durante l'erogazione o perde tanta acqua. Vediamo insieme entrambe, e le possibili cause.
Se troviamo qualche goccia ogni tanto sotto la macchina da caffè non c'è da preoccuparsi, può capitare perché qualche capsula o la cialda non aderisce perfettamente in fase di erogazione. Magari viene messa male o la macchinetta stessa la posizione male all'interno. Capita più spesso con la cialda in carta perchè va posizionata manualmente, e a volte se non centrata bene, pizzica con la guarnizione e gocce di caffè possono fuoriuscire. Capita meno spesso con le capsule, ma a volte possono gocciolare.
Se invece, non troviamo solo qualche goccia, ma la macchina perde acqua le cause possono essere molteplici, dalle più facili da risolvere alle più complicate. Eccole: 1. il calcare, 2. La guarnizione, 3. Il Beccuccio intasato.
1. Il calcare: problema risolvibile da soli con la decalcificazione
La causa principale potrebbe essere proprio un accumulo di calcare, in quanto, se non si provvede a fare una costante decalcificazione i tubi e gli ugelli potrebbero ostruirsi e quindi provocare proprio la perdita di acqua.
Come decalcificare la macchina del caffè? L’operazione deve essere eseguita almeno due volte l’anno, ma è possibile che si debba procedere alla decalcificazione più spesso, a seconda del tipo di acqua che utilizzate e della quantità di calcare che si deposita all’interno della macchina. Bisogna procurarsi il prodotto giusto per la decalcificazione. Il consiglio è quello di preferire dei prodotti non troppo aggressivi, o decalcificanti che riportano la scritta eco, che dovrebbero essere naturali o comunque un po meno aggressivi e a basso impatto sull’ambiente. Noi consigliamo Bio Domus Decalcificante, un’ottimo rapporto qualità prezzo e non troppo aggressivo. Dopo averlo lasciato agire un po’, bisognerà svuotalo e poi riempirlo nuovamente con mezzo litro di aceto e ripetere l’operazione.
Leggete qui: Come e quando decalcificare una macchina da caffè
2. La guarnizione si è usurata: : problema risolvibile da soli con la sostituzione
La guarnizione in gomma fa aderire la cialda/capsula al getto dell'acqua calda della macchinetta. Se la tenuta non è perfetta, la macchina perde acqua, quando si eroga caffè. Questo perché la guarnizione col tempo si appiattisce, perde di elasticità. Si può procedere alla sostituzione nelle macchine a cialde di carta, da portare in assistenza per le capsule.
Leggete qui: Macchina da caffè a cialde perde acqua. Sostituire la guarnizione di gomma
3. Beccuccio intasato
La macchina perde acqua se il beccuccio, da cui esce il caffè è intasato da residui di calcare e caffè. In questo caso può compromettere il buon funzionamento della macchinetta. In questo mini tutorial invece vediamo come pulire accuratamente il beccuccio del Nespresso, smontandolo.
Leggete qui: Problema macchina nespresso perde acqua da sotto
Un consiglio per tutti, con macchinette funzionanti o meno è quello di dotarsi di un tappetino anti-goccia da mettere sotto la macchina da caffè per raccogliere eventuali gocce di caffè e attenuare la perdita di acqua sul piano.
Qui troverai il tappetino antigoccia