Arriva il caldo e il Caffè Freddo Shakerato è un'alternativa fresca e gustosa al classico espresso!
La preparazione è velocissima e adatta a tutti!
Servono solo 3 semplici ingredienti:
-
2 caffè espressi e ristretti => 50cc (ti consigliamo
il Madreterra Bar che ha un gusto forte e
deciso)
-
4 cubetti di ghiaccio
- 1 cucchiaino circa di zucchero (ti consigliamo lo zucchero di canna in grani Mascobado)
Attenzione: per una buona riuscita, è fondamentale seguire con
precisione le dosi ed i passaggi perchè l'ordine con cui vengono inseriti gli ingredienti modifica il risultato finale!
Andiamo a vedere nel dettaglio il procedimento:
- Circa mezz'ora prima della preparazione, metti in freezer due bicchiedi da Martini e lo shaker (niente paura! La capacità richiesta nell'usare lo shaker per questa ricetta è minima e, in alternativa, puoi utilizzare un normalissimo mixer elettrico). Mettere tutto in freezer serve ad evitare lo sbalzo termico nel momento in cui verrà inserito il ghiaccio!
- Mescola 1 cucchiaino di zucchero di canna con pochissimo caffè ancora bollente per rendere lo zucchero liquido (non mettere troppo zucchero altrimenti verrà troppo dolce, ma lo zucchero non può neanche essere eliminato perchè la sua presenza è necessaria!)
- Metti nello shaker i cubetti di ghiaccio e la miscela di zucchero e caffè che hai preparato nel passaggio precedente
- Prepara 2 caffè; devono essere ristretti perchè l’aroma non si deve disperdere in un'eccessiva quantità di acqua poichè il ghiaccio ne fornisce già la giusta dose (nel caso il caffè venga lungo, puoi risolvere il problema rifacendo il caffè o diminuendo la dose di ghiaccio da 4 a 3 cubetti)
- Versa il caffè bollente appena fatto nello shaker (in cui ci saranno già i cubetti di ghiaccio e la miscela di zucchero e caffè) e agita per 10/15 secondi
- Versa il tutto nei bicchieri da Martini freddi e, per decorare, puoi aggiungere chicchi di caffè interi o tritati grossolanamente
- Gusta tutta la freschezza e l'energia di questa super ricetta! E facci sapere come ti è venuta! ;-)
P.S: Le varianti sono sono infinite! Ogni barman ne ha una... Le più comuni sono le aggiunte di liquore, whiski, amaretto oppure aggiungere cannella o cacao in polvere!!!