RICONOSCERE LA VERA QUALITÀ
I chicchi di caffè sono molto elastici, quindi per riconoscere la loro effettiva qualità se ne deve buttare uno per terra: se rimbalza, significa che il caffè è buono.
Per verificare, invece, la buona qualità del caffè in polvere, bisogna metterne un cucchiaino in un bicchiere di acqua: se il caffè è buono la polvere dovrebbe rimanere a galla.
DOVE SI BEVE IL CAFFÈ E DI CHE TIPO?
Il 65% del caffè italiano viene bevuto in casa, il resto fuori.
Del caffè consumato in casa, il 93% è dato dal tradizionale caffè moka, cialde e capsule, il 5% è rappresentato dal caffè decaffeinato (sempre confezionato) ed il 2% dal caffè solubile.
I VANTAGGI DEL CAFFÈ
Ecco i vantaggi che una tazzina di caffè può offrire durante la giornata:
- Favorisce l'eliminazione delle sostanze di scarto del nostro corpo --> la mattina agisce soprattutto sui reni, i cui vasi sanguigni si dilatano; viene così facilitata la formazione dell'urina e, quindi, l'eliminazione delle sostanze di rifiuto dell'organismo
- Facilita la digestione --> dopo pranzo è utile soprattutto perchè favorisce l'attività degli organi digestivi
- Contrasta la fase discendente del ciclo sonno-veglia -->
il pomeriggio è utile soprattutto quando si svolge attività fisica
- Attiva la fantasia, l'immaginazione, l'associazione di idee --> la sera, soprattutto se si ha l'abitudine di lavorare anche dopo cena, agisce sui centri celebrali attivandoli
CAFFÈ O ENERGY DRINK?
Una tazzina di caffè espresso contiene circa 40mg di caffeina, se preparato con la moka di casa può arrivare fino a 80mg.
Potremmo dire come un energy drink con l'abissale differenza che non ha taurina ne zuccheri aggiunti che, sopratutto se combinati fra loro, fanno malissimo alla
salute!
CAFFÈ COME IL VINO
Una piccola curiosità: il caffè, proprio come il vino, ha bisogno di almeno 2 ore di aerazione per adeguarsi alle condizioni ambientali.
Occhio alle condizioni di lavoro dei bar! Come detto, le confezioni di caffè dovrebbero essere aperte almeno 2 ore prima del loro utilizzo.